Proposta di progetto motorio gratuito rivolto alle scuole dell'infanzia e primarie di Bassano e dintorni
SCUOLA E MINIBASKET:
“EMOZIONE, SCOPERTA, GIOCO”
Responsabile del progetto: Bizzotto Carla
Istruttori/Docenti coinvolti
Bizzotto Carla (istruttrice nazionale minibasket, diplomata sociopsicopedagogico con abilitazione);
Bettio Davide (istruttore minibasket, laureato in Sicenze motorie)
Zonta Alberto (istruttore minibasket, laureato in scienze motorie);
Grossele Giuliano (istruttore minibasket, laureato in scienze motorie);
Censi Massimiliano (istruttore minibasket).
Plessi: la nostra proposta di intervento vuole coinvolgere tutti i bambini dell’ultimo anno della Scuola d’Infanzia e tutti i bambini delle classi prime, seconde e terze delle Scuole Primarie dei comuni di Bassano del Grappa, Valstagna, Romano, Cassola, Mussolente, Cartigliano, Rosà e Rossano.
La società propone tale progetto gratuitamente per i grandi delle Scuole dell’Infanzia e le classi prima, seconda e terza delle Scuole Primarie; su richiesta, con un contributo di 2€ a bambino per lezione, sarà possibile svolgere più di 2 lezioni per classe.
Tempi di attuazione
- L’attività verrà svolta in orario curriculare, pertanto aperta a tutti gli alunni senza esclusioni.
- L’istruttore, oltre alla presenza in palestra, collaborerà attivamente in fase di programmazione, attuazione e valutazione del lavoro.
- Ogni classe potrà svolgere 2 lezioni.
- L’attività potrà iniziare sin da settembre e non oltre febbraio
Il gioco e l’avvio ad una corretta educazione sportiva, sono momenti importanti nell’azione educativa nella scuola. Il minibasket, come attività ludica-sportiva proposta ai bambini di questa fascia di età, risulta essere una valida risposta al bisogno di movimento del bambino ma anche all’attivazione dell’intelligenza.
Il nostro desiderio è quello di fornire una valida attività motoria di base e di far conoscere un bellissimo gioco/sport quale è il minibasket.
Analisi dei bisogni
- Giocare allo sport è importante per il bambino perché comporta un impegno motorio vario, un coinvolgimento emotivo intenso, una partecipazione sociale significativa ed un impegno cognitivo elevato.
- Gli alunni hanno la necessità di confrontarsi ed esprimere le capacità acquisite.
Obiettivi
- Promuovere lo sviluppo delle capacità senso-percettive (visive,uditive,tattili,cinestesiche).
- Consolidare,educare e sviluppare gli schemi motori di base.
- Educare e sviluppare le capacità motorie, trasformando gli schemi motori in abilità motorie.
- Concorrere allo sviluppo di comportamenti relazionali attraverso il gioco.
- Il gioco come forma equilibrata di agonismo, accettazione del risultato “sportivo”.
Metodologia
La metodologia per l’insegnamento del minibasket si basa sui seguenti principi fondamentali.
- Spiegazione e dimostrazione da parte dell’insegnante
- Esperienza creativo-pratica da parte del bambino
- Esperienza pratica del bambino.
Attività
Il contenuto specifico nell’ambito dell’ intervento motorio si identifica con gli obiettivi primari del gioco sport Minibasket e riguardano lo sviluppo dei fondamentali di gioco:
Strumenti e spazi
Le lezioni si svolgeranno in palestra o locale adibito alla motoria.
Ove ci fosse la necessità, sarà compito dell'istruttore di MBA organizzare le strutture con canestri, palloni e piccoli attrezzi.